Sono nato a Roma nel 1996 e cresciuto a Spinaceto. In questo quartiere ho passato la maggior parte della mia adolescenza, studiando al Liceo Classico Plauto e frequentando il Centro Sociale Auro e Marco.
Passioni e studio
Leggo fumetti e guardo film da quando ne ho memoria: tra i miei preferiti in assoluto, che mi accompagnano da sempre, ci sono Zagor, Dragon Ball e Paperinik, la saga di Alien, la prima trilogia di Sergio Leone e i primi film Dreamworks e Pixar, anche se quello che ho guardato di più è probabilmente Chi ha incastrato Roger Rabbit.
Crescendo mi sono appassionato sempre di più a queste due forme d’arte, divorando soprattutto manga battle shonen e pellicole della New Hollywood. All’apice delle opere che hanno formato di più i miei gusti durante l’adolescenza ci sono senza dubbio Hunter X Hunter, JoJo e le filmografie di Lynch e Scorsese.
Una menzione speciale va a Alejandro Jodorowsky, artista visionario che mi ha sconvolto sia con i suoi fumetti fantascientifici che con i suoi film surrealisti.
Mentre facevo le prime esperienze su Internet, dai forum a MSN e poi soprattutto su YouTube, sentivo già il desiderio di andare oltre la mera fruizione e di approfondire i linguaggi artistici che mi appassionavano così tanto. Ancor prima di finire le superiori ho cominciato a leggere i primi saggi e manuali, oltre a un’infinità di pagine di Wikipedia e altri siti più specializzati come TV Tropes.
Questa passione mi ha poi portato allo studio dell’estetica e dello storytelling di cinema, fumetto, televisione e social media.
Una volta conclusa la triennale al DAMS di Roma, e dopo le prime esperienze in cortometraggi autoprodotti con gli amici, mi sono trasferito a Bologna per approfondire il mio percorso accademico.
Qui ho scoperto la semiotica, che mi ha permesso di passare dalla teoria alla pratica unendo scrittura creativa, semantica e logistica, e infine ho conseguito la laurea magistrale con una tesi in Forme della Serialità Televisiva Contemporanea, intitolata Strategie industriali e testuali nell’ecosistema interpretativo di Twin Peaks.
Successivamente ho deciso di rimanere a vivere a Bologna, proseguendo la mia formazione presso Bottega Finzioni (nel corso da Autore di Fiction per cinema e TV) e CNA Formazione, dove ho frequentato i corsi di Gestione del Set e Brand Storytelling.
Dopo l’università
Tra il 2019 e il 2020 sono diventato uno dei primi membri dell’associazione di fumettisti Spaghetti Comics. Nello stesso periodo ho contribuito a fondare Pradel Film, collettivo audiovisivo bolognese in cui ho collaborato a tutti i progetti ricoprendo ruoli come producer, sceneggiatore, aiuto regista e montatore.
Dal 2021 lavoro attivamente nell’ambiente cinematografico di Bologna e dintorni, ricoprendo diversi ruoli nel reparto produzione, senza smettere di portare avanti i miei progetti personali.
Nel corso degli anni ho anche aperto tre canali YouTube in cui sfogarmi e parlare dei miei maggiori interessi: su ReactArena faccio critica youtubica, su JoJoLens parlo dei manga che leggo insieme al mio amico Tommaso, e su erMassmediologo faccio divulgazione su cinema, media e storytelling.
Quando ho tempo mi dedico alla scrittura dei miei progetti personali, e nel 2023 sono stato tra i vincitori del Premio Sonego come co-sceneggiatore del cortometraggio L’Uovo, che ora sto sviluppando come regista.
Cosa faccio oggi
Dopo aver lavorato per due anni come dipendente di Combo, società cooperativa di noleggio e produzione cinematografica con sede operativa a San Lazzaro di Savena, ho intrapreso un percorso da freelance come Consulente Cinematografico specializzato in sviluppo e produzione.
Mi occupo di:
- Supporto alle società di produzione nella progettazione e presentazione di candidature per bandi, agevolazioni e richieste di finanziamento.
- Consulenze per registi e autori, dalla scrittura alla definizione delle strategie di presentazione dei progetti a produttori ed eventi di settore.
Se desideri collaborare, scoprire di più sui miei progetti o richiedere una consulenza, puoi usare la sezione Contatti o il mio Linktree.

Lascia un commento